Oc&TweakTutorial

RYZEN PBO ADVANCED-CURVE OPTIMIZER

Salve, oggi tramite Ryzen PBO vedremo la nuova feature presente con la serie 5 Ryzen di AMD che permette, tramite un undervolt mirato, di aumentare il boost della nostra cpu diminuendo leggermente il voltaggio.

Funziona solo con la serie 5, non con le precedenti!!!!

Ho eseguito un video tutorial in presa diretta col mio 5900x, partendo dai risultati a stock per poi mostrare come impostare la curva in modo da avere un bel boost nei due benchmark di test.

Cinebench R20 e Geekbench 5, il primo perchè molto utilizzato, il secondo, come spiego anche nel video, perchè permette di avere immediatamente i due punteggi sia del single core che del multicores.

Direi di passare subito al video per poi dare i risultati anche con lo screenshot.

Aggiungo alla fine anche il mio overclock daily per far capire come alla fine offra sempre le migliori prestazioni.

Ricordo a tutti quelli che non vadano poi a vedere tutto il video(20minuti) che questo tipo di overclock ha davvero senso solo se non si ha intenzione di trovare una frequenza alta su tutti i core col loro relativo voltaggio.

Come abbiamo visto il miglioramento esiste e come detto per i giochi andrebbe visto per ogni applicazione, ma temo che alla fine non porti chissà quale miglioramento, visto che il coinvolgimento dei cores è sempre più elevato.

Vediamo i risultati finali.

CB20 4700 ALL CORES RESwater
Cinebench 20 stock
CB20 CURVE 10 RESwater
Cinebench 20 -10 curve
CB20 4700 ALL CORES RESwater 1
Cinebench 20 4700mhz all cores
GB5 STOCK RESwater
Geekbench 5 stock
GB5 CURVE 10 RESwater
Geekbench 5 -10 Curve
GB5 4700 ALL CORES RESwater
Geekbench 5 4700mhz all cores

Quello che risulta evidente è che utilizzando il Curve Optimizer si abbia un punteggio migliore, con temperature leggermente più basse e minori voltaggi.

Tra l’altro avendo un boost sui singoli core più alto porta il punteggio del Single Core su Geekbench5 più alto dello score in overclock all cores, ovviamente….

Spero di essere stato chiaro nel video e che si comprenda come poter agire.

Vi ringrazio per avermi seguito.

Simone Giannini

Contatto per acquisto licenze
Invio